Sperimentazioni in corso... allo "Spazio per sé".
L'album comprende foto - piace a 0 persone.
Vedi l'album con tutte le foto su facebook.
Vividi momenti di festa presso Spazio Polifunzionale Emmaus. Quanta ricchezza, nello stare semplicemente insieme! E quante...
Leggi di più →
Sperimentazioni in corso... allo "Spazio per sé".
L'album comprende foto - piace a 0 persone.
Vedi l'album con tutte le foto su facebook.
Spazio per sé di Simona Vignati - Yoga e Metodo Feldenkrais® con programmi su misura dedicati a piccoli gruppi e individuali - sta diventando quest'anno uno spazio sempre più anche per me. Non desidero però adesso parlare di tutte le idee che si muovono dentro quelle pareti azzurre... mi piacerebbe invece trasmettere l'entusiasmo e la professionalità di un'amica che sta avviando uno studio in una zona comoda e centrale di Milano.
Le dimensioni contenute degli ambienti lo rendono subito un luogo privato. E di fatto ciò che insegna Simona è sempre totalmente indirizzato alla persona presente e alle caratteristiche del suo corpo. Il suo approccio diventa più giocoso con i bambini, compensativo e mirato davanti ai fisici anche troppo allenati, particolarmente attento e rispettoso se si è affetti da qualche disturbo o patologia da alleviare.
Applicare il Metodo Feldenkrais® del resto significa utilizzare al meglio il potenziale del corpo che si ha e di conseguenza i benefici sono per tutti: per chi è atleta, per chi lo è stato e anche per chi non lo diventerà mai.
È una pratica che non si esaurisce al tempo della lezione, si insinua nella vita quotidiana introducendo abitudini più sane di movimento. Ma tutto questo meglio lo si può sentire da lei... partecipando ad una lezione di prova prenotabile in qualsiasi momento dell'anno.
Trasformazioni in vista.
Cominciamo constatando che Spazio per sé si è rivelato un grande amico negli ultimi tre anni, e continuerà ad esserlo restando il nome per le future iniziative di e con Simona Vignati - insegnante Metodo Feldenkrais® e amante della danza - ma non sarà più un luogo fisico: si chiude così una porta accogliente, ma si conservano integri entusiasmo, motivazioni, legami.
"L'avvenire è una porta, il passato ne è la chiave." [Victor Hugo]
Certi di rincontrarci e che i corsi riprenderanno presto anche in presenza, ora un grosso in bocca al lupo con l'augurio per il 2020/2021 di tanto spazio ancora per progetti dinamici, orientati al benessere del corpo e della persona, in sinergia!!
Le generazioni future leggeranno degli animali del bosco, come dei popoli della Bibbia.
[A. Seppala]
Citazioni dagli spettacoli di teatro, movimento e danza messi in scena
Sembra quasi che Doris Humphrey e Charles Weidman, entrambi danzatori, e i fisici Galileo e Newton abbiano avuto appunti in comune: uno dei punti cardine alla base dello stile di danza Humphrey-Weidman è la ricerca condotta sul sistema di reazione alla forza di gravità del corpo umano. In particolare: