Vividi momenti di festa presso Spazio Polifunzionale Emmaus. Quanta ricchezza, nello stare semplicemente insieme! E quante...
Leggi di più →
Data e orari: Domenica 15/05/2016
Titolo: Doppio debutto "semi silenziosi"
Luogo: Fabbrica Del Vapore
Indirizzo: Via Giulio Cesare Procaccini 4 20154 Milan
Con: Giovanna Tauro, regia, movimenti coreografici • Beatrice Parapini, attrice • Laura Amalia Milanesi, attrice • Agostino Monteleone, danza • Martina Rizza, danza • Stefano Saccani, danza • Alessandra Brandi, scenografia • Stefano Caniati, tecnico
Al momento parteciperanno 8 invitati (tra gli amici facebook).
Identikit. Un percorso di teatro nato in una scuola di Yoga non può che essere orientato all'indagine profonda del sé e del mondo che ci circonda. Giovanna Tauro, regista, coreografa e danzatrice ha guidato un gruppo di attori e danzatori nella creazione di Semi Silenziosi: un racconto di corpi e voci che si intrecciano come le gambe nella posizione del fiore di loto.
Perché vederlo? Per ritrovare qualcosa che la nostra società ha smarrito: il racconto come momento sacro, come creazione di un piccolo rito. Per chi ha sempre pensato che le radici degli alberi, se potessero parlare, avrebbero molto da dirci.
Grande merito all'Associazione IT che con foga dirompente per mesi si è insinuata ovunque, raggiungendo persone e soluzioni fino a far spuntare in partnership con il Comune di Milano e con il sostegno della Fondazione Cariplo la quarta edizione del festival di teatro indipendente.
Le energie messe in gioco da tanti hanno permesso di realizzare un evento dai numeri rilevanti: 5000 visitatori, 280 artisti, 300 ore di maratona teatrale. Averne fatto parte quest'anno è stato formativo e bellissimo.
IT Festival 2016 ora si è concluso, ma c'è da scommettere che il fermento attivato non si interromperà.
Le generazioni future leggeranno degli animali del bosco, come dei popoli della Bibbia.
[A. Seppala]
Citazioni dagli spettacoli di teatro, movimento e danza messi in scena
Sembra quasi che Doris Humphrey e Charles Weidman, entrambi danzatori, e i fisici Galileo e Newton abbiano avuto appunti in comune: uno dei punti cardine alla base dello stile di danza Humphrey-Weidman è la ricerca condotta sul sistema di reazione alla forza di gravità del corpo umano. In particolare: